NEWS

LETTERA DEL PAPA AL MINISTRO GENERALE A SEGUITO DELLA SUA VISITA AGLI EMIRATI AR

 

Al Reverendo Padre
P. ROBERTO GENUIN, OFMCap
Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini

Di ritorno dal viaggio negli Emirati Arabi Uniti, desidero scriverle per ringraziarla dell'opera svolta da Lei e dai Frati in vista dell' ottavo centenario dell'incontro di San Francesco con il Sultano di Egitto del 1219, opera che ha portato notevole frutto in occasione della recente visita nella penisola araba.

Come il Santo, secoli fa, fu ispirato a visitare anche i credenti musulmani, cosi vorrei chiedere a voi di perseverare assiduamente nella presenza e nel servizio a favore di tutti i fedeli, ovunque essi si trovino.

Sapendo che il lavoro dei Frati si radica nei legami di amicizia con lecomunità islamiche stabiliti dal vostro santo Fondatore, rendo grazie per la testimonianza che è stata offerta in modo particolare dai Frati Cappuccini.

Vorrei chiedere pure di proseguire sul sentiero della mutua stima, liberi da ogni suggestione di proselitismo, che renderebbe estranei quanti non conoscono Cristo Gesù come Signore.

Con rinnovata gratitudine per la vostra opera e per la vostra testimonianza all'amore di Dio per ogni uomo e ogni donna, volentieri Le do la Benedizione Apostolica, pegno di grazia e di pace.

Franciscus

Dal Vaticano, 12 febbraio 2019